I Giorni della Merla gelano la Toscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Toscana Media News INTERNO

Dalla leggenda alla realtà, gli ultimi giorni di Gennaio riservano notti freddissime con temperature in picchiata e gelate. Le città più fredde TOSCANA — Era il tempo che fu e leggenda vuole che i merli fossero bianchi. Spinta dal freddo pungente, mamma merla coi suoi piccoli trovò rifugio in un comignolo. Si scaldarono quello sì, ma ne uscirono neri di fuliggine tal quali poi sarebbero rimasti. Erano gli ultimi tre giorni di Gennaio, quelli che si chiamano i Giorni della Merla e che in teoria dovrebbero essere i più freddi dell'anno. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre fonti

Gli ultimi giorni di gennaio sono chiamati “Giorni della Merla” e, secondo la tradizione contadina, offrono la possibilità di sapere, in anteprima, come sarà la Primavera in arrivo. In pratica, se i giorni che vanno dal 29 al 31 gennaio saranno molto freddi, la Primavera entrante sarà invece caratterizzata da temperature miti. (Liguria Oggi)

Anche quest'anno, come già avvenuto nel 2022, niente neve e poco freddo, i giorni definiti “della Merla” potrebbero non essere i tre più freddi Contenuto sponsorizzato (il Dolomiti)