Parigi - Alice, come te solo Menichelli. Simone Biles: "Tu e Manila sarete d'ispirazione alle ginnaste italiane!"

Alice, come te solo Menichelli. Simone Biles: "Tu e Manila sarete d'ispirazione alle ginnaste italiane!" 05 Agosto 2024 Le medaglie italiane alla trave di Alice D'Amato e Manila Esposito sono le uniche europee dell'artistica femminile ai Giochi Olimpici di Parigi. Ed è da Tokyo 1964 che la FGI non saliva su più di un podio a cinque cerchi. Con l'oro e l'argento l'agente delle Fiamme Oro di Genova fa addirittura meglio di Yury Chechi che ai Giochi ha vinto un oro e un bronzo agli anelli. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini in diretta dall'aeroporto di Linate, a Milano, del rientro della medaglia d'oro Alice D'Amato e di altri atleti della delegazione italiana alle olimpiadi di Parigi 2024. (Corriere TV)

"Non ho visto Biles cadere, ma ho sentito il boato del pubblico. Mi dispiace perché è un sogno per tutti e lei si stava giocando la medaglia d'oro, è un dispiacere grandissimo. Biles ci ha fatto i complimenti ed eravamo emozionate perché fatti da lei è qualcosa in più. (Sport Mediaset)

Alice D'amato, 21 anni di Genova, ha scritto una pagina di storia dello sport italiano vincendo l'0ro alla trave. La dedica è per il padre, scomparso due anni fa per un cancro: "Da lassù mi ha aiutato a vincere". (Corriere TV)

Parigi 2024, Alice D'Amato: incredula, ho sfruttato l'occasione

Sembrano, queste, le parole di una super-favorita alla vittoria che si complimenta con due avversarie, tra cui quella salita sul grandino più alto del podio nella posizione che il mondo intero credeva sua? Eppure lo sono: le ha pronunciate la campionessa di ginnastica artistica Simone Biles dopo il trionfo delle atlete italiane Alice D'Amato e Manila Esposito, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo sulla trave (Cosmopolitan)

di Andrea Lattanzi Parigi 2024, Alice D'Amato: "Quando ho capito di aver vinto l'oro stavo per morire, mi dispiace per Biles" (La Stampa)

Mantenere la concentrazione in una finale olimpica è sempre davvero molto difficile e le finali alla trave sono sempre così, soprattutto con l'attrezzo. (Askanews) - "Adesso riguardando una parte dell'esercizio mi sono venuti i brividi e sono davvero contentissima di quello che è successo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)