SpaceX Crew Dragon: com'è fatta la navicella spaziale di Elon Musk

SpaceX Crew Dragon: com'è fatta la navicella spaziale di Elon Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La missione Crew-9 della Nasa e di SpaceX è decollata alle ore 19.20 italiane di sabato 28 settembre 2024. Trasporta nello spazio due astronauti, l'americano Nick Hague e il russo Aleksandr Gorbunov, con l'obiettivo di far rientrare sulla Terra nel 2025 i due cosmonauti della Boeing Starliner partiti a giugno 2024 e da allora sulla Stazione spaziale internazionale, Barry Wilmore e Sunita Williams. Per la missione viene utilizzata una capsula Crew Dragon, sviluppata dall'azienda SpaceX di Elon Musk: un mezzo spaziale presentato per la prima volta nel 2014 e giunto alla seconda generazione, quella sviluppata per il trasporto di persone. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

La missione Crew 9 è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale . L'aggancio al modulo Harmony della Iss è previsto intorno alle 23:30 di domenica 29 settembre. (L'Eco di Bergamo)

La navicella spaziale SpaceX Dragon ha lasciato la Terra decollando dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida, proiettandosi verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Dal quartier generale della NASA a Washington, gli esperti seguono ogni fase del lancio con trepidazione, speranzosi per il successo della missione che vede l’astronauta Nick Hague e il cosmonauta Alexandr Gorbunov come protagonisti. (MeteoWeb)

Finalmente c'è una via concreta di ritorno per i due astronauti della Nasa, Suni Williams e Butch Wilmore, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da oltre 100 giorni oltre il previsto, a causa dei problemi della navetta Starliner di Boeing. (Corriere della Sera)

Partita la missione di salvataggio per recuperare i due astronauti bloccati sulla stazione spaziale

SpaceX ha lanciato una missione di salvataggio per i due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale, inviando un equipaggio ridimensionato per riportarli a casa, ma non prima del prossimo anno. (Corriere TV)

Quando Butch Wilmore e Suni Williams torneranno sulla Terra avranno trascorso più di otto mesi nello spazio. La loro missione originale doveva durare una settimana SpaceX ha lanciato una missione di salvataggio per i due astronauti bloccati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale da dicembre. (Euronews Italiano)

Il rientro è previsto entro il 2025 (il Giornale)