Pensioni, sarà più difficile anticipare l’uscita: ecco cosa prevede la riforma allo studio del governo

Il paradiso delle pensioni anticipate a pioggia proclamato due anni fa in campagna elettorale, lascia il campo al duro risveglio all’orizzonte del purgatorio: si resterà qualche anno in più in fabbrica o in ufficio. In poche parole: non solo la legge Fornero è viva e vegeta, ma ora il governo, già in forte difficoltà per far quadrare i conti della legge di Bilancio (servono almeno 25 miliardi per… (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Andare in pensione sarà sempre più difficile, soprattutto per chi vuole lasciare il lavoro prima dei 67 anni. In compenso, il governo sta lavorando a degli incentivi per chi resta al lavoro anche dopo l’età pensionabile. (Demografica | Adnkronos)

Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)

Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione (iLMeteo.it)

I pensionati, dunque, devono fare i conti con assegni miseri e non sufficienti allo svolgimento di una vita dignitosa. Rendere le pensioni più ricche è diventata una vera e propria necessità negli ultimi anni. (InformazioneOggi.it)

Il tema delle pensioni minime è uno degli argomenti più discussi in ambito previdenziale, soprattutto quando si parla di misure per garantire un tenore di vita dignitoso ai pensionati italiani. (InvestireOggi.it)

La perequazione delle pensioni, anche nota come indicizzazione o rivalutazione, è il meccanismo automatico che adegua i trattamenti pensionistici alla perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione. (InvestireOggi.it)