Che cosa chiede il referendum contro l’autonomia differenziata

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Il 20 luglio è iniziata la raccolta firme per organizzare un referendum contro la legge sulla autonomia differenziata, approvata definitivamente dalla Camera il 19 giugno e pubblicata in Gazzetta Ufficiale una settimana dopo. Questa iniziativa è promossa da tutti i partiti di opposizione, tranne Azione, insieme alle principali sigle sindacali e a diverse associazioni nazionali. Il quesito referendario è stato depositato il 5 luglio presso la Corte di Cassazione di Roma e recita : «Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche per questo noi stiamo raccogliendo le firme per cercare di far saltare questa riforma sull'autonomia differenziata che peggiorerà ulteriormente la situazione già degradata della sanità". "Giorgia Meloni rifila due fregature ulteriori agli italiani: un salva-casa che di fatto maschera un condono e addirittura, in pratica, disattiva anche le norme antisismiche, e poi, da ultimo c'è anche il decreto sulla sanità che non mette un euro per saltare le file", le liste di attesa, "quindi di fatto lascia gli italiani con file lunghissime nei pronto soccorso e per le visite. (Tiscali Notizie)

I leader, da Conte a Schlein, si mobilitano a sostegno della raccolta di firme per la consultazione abrogativa. Ed è un'altra prova di "campo largo" (AGI - Agenzia Italia)

“Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto ha chiesto una moratoria sull’autonomia, Tajani apre. Non si capisce il silenzio del centrodestra moderato in Campania, non si comprende l’appiattimento di Forza Italia Campania che è schiacciata, sul tema, sulle posizioni della Lega e di Fdi”. (Orticalab)

Conte: Salva Casa e decreto liste d'attesa? "Due fregature agli italiani da parte di Giorgia Meloni"

"Giorgia Meloni rifila due fregature agli italiani. Il piano salva casa che nasconde un condono e che riduce le norme antisismiche. E il decreto liste d'attesa che non mette un euro per saltare le file, lasciando gli italiani con le file lunghissime. (Il Sole 24 ORE)

Da qualche tempo la parola crisi di governo e voto anticipato non è più un tabu. Le spaccature nella maggioranza sono all’ordine del giorno. (Avanti Online)

Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 20, in piazzetta Vaglica sarà presente una postazione per la raccolta di firme a sostegno della richiesta di indire un referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (Monrealelive.it)