Addio a Maggie Smith, morta l’attrice di Harry Potter e Downton Abbey

“Spesso i giornalisti fanno domande così personali che nemmeno le persone a te più care si sognerebbero di fare”. Non s'è mai abituata, Maggie Smith, nei suoi quasi sessant'anni di carriera nel mondo del teatro e del cinema, all'interesse della stampa per la sua vita privata. Per lei, infatti, il suo era un mestiere che poteva benissimo convivere con il desiderio di riservatezza. “Quando cominciai a fare l'attrice cinquant'anni fa, la questione non era la fama, ma la recitazione”. (Elle)

La notizia riportata su altre testate

Il suo volto non ha solo interpretato un personaggio, per i fan di Harry Potter ha fatto molto di più. Dal 2001 al 2011 ha interpretato la professoressa Minerva McGranitt negli otto film tratti dai libri di Harry Potter. (Fanpage.it)

Alla notizia della scomparsa di Maggie Smith, l'attrice che ha prestato il suo volto a Minerva McGranitt in Harry Potter, alcuni attori della saga hanno voluto condividere un ricordo del tempo trascorso insieme. (Fanpage.it)

I grandi appassionati della saga di Harry Potter, in lutto per la scomparsa di Maggie Smith, hanno notato una magica coincidenza tra la sua scomparsa e quella ad un anno esatto di distanza, di Michael Gambon che intepretava il preside Silente (il Giornale)

Addio a Maggie Smith, l’indimenticabile professoressa McGranitt. La saga di Harry Potter rivive anche in Veneto

A raccontarlo è stata l'interprete di Hermione Granger. Sul set di Harry Potter, in cui prestava il volto alla Professoressa Minerva McGranitt, Maggie Smith ha aiutato Emma Watson a superare la sua più grande paura. (ComingSoon.it)

«Dame Maggie Smith si appartava sempre qui, in questo piccolo salotto affacciato sul giardino della tenuta del castello. Tra una scena e l’altra della serie tv proprio in questa stanza che è anche la mia preferita, vestita di colori pastello, Dame Maggie prendeva sempre una tazza di tè. (Corriere della Sera)

Con la sua dipartita, il mondo del cinema perde un grande talento che ha fatto un pezzo di storia del grande schermo. Molti giovani e meno giovani sono legati alla figura di Smith, che ha rappresentato un’icona per alcune generazioni anche in Italia. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)