Sbarra (Cisl): «Tavares ha sfidato lo Stato, delocalizzato e non ha mai creduto nelle relazioni sindacali: non ci mancherà»

«Tavares non ci mancherà». Il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, intervenendo a Sky tg 24, commenta così la notizia delle dimissioni dell’ad di Stellantis. «Tavares non ha mai creduto alle relazioni sindacali. Ha delocalizzato, Ha frenato gli investimenti in Italia, è arrivato a sfidare lo Stato. Pensiamo che le sue dimissioni determineranno una svolta», ha aggiunto il sindacalista. La notizia delle dimissioni di Carlos Tavares dal ruolo di ad di Stellantis è arrivata a sorpresa la sera di domenica 1°dicembre, anche se l’azienda aveva già fatto sapere che il manager più pagato dell'industria dell'auto avrebbe lasciato la guida del gruppo alla fine del contratto. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il passo indietro di Carlos Tavares dalla guida di Stellantis è stato accolto con un sospiro di sollievo da tutti i rappresentanti sindacali e leader di partito italiani. Certo, ora c’è da fare i conti con una fase di incertezza, che durerà almeno fino alla nomina del prossimo amministratore delegato. (Open)

Le criticità in Italia, tra produzione e confronto con il governo (Auto.it)

"Ha invertito la rotta lungimirante di Marchionne", dice il leader della Cisl a Sky TG24 in merito all'ormai ex ad di Stellantis. "Non ha mai creduto nelle relazioni sindacali, ha delocalizzato tanta produzione dall'Italia ad altri Paesi, ha tagliato l'occupazione, frenato gli investimenti soprattutto sull'innovazione" (Sky Tg24 )

Stellantis giù in Borsa: -7%. Elkann: “Subito al lavoro per garantire la strategia del gruppo”

Ma non è il tesoretto più ricco L’addio di Carlos Tavares a Stellantis (arrivato, secondo Bloomberg, dopo il crollo delle vendite del gruppo negli Stati Uniti) si è guadagnato le prime pagine dei giornali, anche perché inatteso. (WIRED Italia)

Tra i marchi di Stellantis che se la passano peggio sicuramente una menzione merita Abarth passata dalle 23.500 immatricolazioni del 2018 alle 7.900 del 2023. Carlos Tavares ha detto addio e Stellantis adesso è alle prese con la scelta del nuovo amministratore delegato. (ClubAlfa.it)

Nella prima mezz'ora di scambi è arrivato a perdere anche l'8,77% a 11,43 euro, toccando il minimo dal luglio del 2022. – Stellantis scivola in Borsa all'indomani delle dimissioni del ceo Carlos Tavares per divergenze con il resto del consiglio di amministrazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)