Carlo Smuraglia, l'ultimo saluto all'avvocato-partigiano. I milanesi alla camera ardente: "Era un uomo libero…
Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala.
"Mi spiace tantissimo di non poter essere presente all'ultimo saluto a Carlo, sono ancora malato e devo rimanere chiuso in casa
Subito dopo, don Gino Rigoldi, che ha detto: "Era un perrsonaggio sempre in piedi, intelligente, lucido, democratico.
E' iniziato così, nella sede del Comune di Milano, l'ultimo saluto a Carlo Smuraglia (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Anche per questo motivo, oltre alla comune appartenenza, l’Anpi di Santa Croce, con il presidente Osvaldo Ciaponi, a nome di tutti gli iscritti, esprime "profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del presidente emerito e trasmette le più sentite condoglianze ai suoi carissimi familiari". (LA NAZIONE)
Nell’intervista, realizzata da Gad Lerner per il progetto Noi, partigiani (tutti i video sono disponibili sul sito noipartigiani.it), Smuraglia parla anche del lavoro nell’Associazione e dello sforzo fatto per dare dignità e il giusto riconoscimento alla Resistenza non armata “senza la quale quella armata avrebbe fatto ben poco”, a quella del Sud e al ruolo delle donne partigiane E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. (Il Fatto Quotidiano)
Pubblicità La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica". (La Sicilia)
Una cerimonia, con il suono del Silenzio e la deposizione di una corona della Città e di una composizione floreale della Juventus, in memoria delle due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza, Erika Pioletti e Marisa Amato. (LaPresse)
Nella notte di lunedì 30 maggio 2022 è venuto a mancare a Milano Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi nazionale. CIAO CARLO. Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro Presidente emerito Carlo Smuraglia. (varesenews.it)
«Con lui - ha ricordato ieri il presidente della Repubblica Mattarella - scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia». (ilGiornale.it)