Morta Olivia Hussey: era la Giulietta di Zeffirelli, ma anche molto altro

– Cinema in lutto. E’ morta a 73 anni, dopo aver affrontato per molti anni il cancro, Olivia Hussey. L’attrice, argentina di nascita ma naturalizzata britannica, era diventata molto famosa per il suo ruolo di Giulietta nell’adattamento cinematografico di ‘Romeo e Giulietta’ di Franco Zeffirelli. Ruolo al quale era arrivata giovanissima: a soli 15 anni, dopo aver debuttato a teatro a 13 anni. Aveva partecipato qualche film anche in precedenza, ma è stato lì, nel 1968, che è cominciata la sua carriera nel mondo del cinema, della tv e del teatro: basti pensare che Olivia Hussey nel 1974 ha fatto parte del cast dell’horror ‘Black Christmas’, poi ha interpretato nel 1977 Maria nella ministerie ‘Gesù di Nazareth’ e nel 1978 è stata protagonista del giallo ‘Assassinio sul Nilo’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Con la sua bellezza angelica e i grandi occhi pieni di emozione, Hussey è diventata il simbolo della purezza e dell’amore tragico. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è stata confermata al San Francisco Chronicle dal regista Marc Huestis, che ha dichiarato che il decesso è avvenuta in seguito a una grave malattia. La morte è stata poi confermata da un post sul profilo Instagram di Hussey. (Corriere della Sera)

"È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Olivia Hussey Ad annunciare la morte dell’attrice, 73 anni, è stata la famiglia. (Taxidrivers.it)

Cinema, morta Olivia Hussey, a 15 anni era stata Giulietta nel film di Franco Zeffirelli

È stata anche Maria in "Gesù di Nazareth", sempre con il regista toscano. Olivia Hussey, indimenticabile protagonista femminile nel "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli, è morta all'età di 73 anni. (L'HuffPost)

Poco meno di due anni fa aveva chiesto un risarcimento per il suo ruolo più famoso, quello di Giulietta Capuleti, dichiarando di aver subito abusi in giovane età. Nei primi giorni del gennaio 2023 l'attrice e il suo collega di allora, Leonard Whiting, che interpretava Romeo in 'Romeo e Giulietta' (1968) di Franco Zeffirelli, avevano fatto causa alla casa produttrice cinematografica Paramount Pictures per presunte accuse di abusi su minori durante le riprese del film, presentando una denuncia civile con richiesta di risarcimento danni per 500 milioni di dollari al Tribunale della contea di Los Angeles. (Adnkronos)

"Olivia era una persona straordinaria" hanno scritto pubblicando un vecchio scatto di Hussey. È morta a 73 anni l'attrice Olivia Hussey Eisley, nota per aver interpretato Giulietta nel film del 1968 di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta, ruolo per cui aveva conquistato il Golden Globe. (La Gazzetta dello Sport)