Trent’anni senza Domenico Modugno: l’entertainer rivoluzionario della musica italiana

Trent’anni senza Domenico Modugno: l’entertainer rivoluzionario della musica italiana Il cantautore ci lasciava il 6 agosto 1994 Getting your Trinity Audio player ready... Foto Ufficio Stampa Sony Music ROMA – Un artista unico che ha rivoluzionato la canzone italiana e l’ha resa ancora più celebre nel mondo. Trent’anni fa ci lasciava Domenico Modugno. Il cantautore è scomparso il 6 agosto 1994, rimanendo leggenda della musica di questo Paese. (Dire)

Su altre testate

Triste anniversario, certi artisti non dovrebbero morire mai. Il 6 agosto del 1994, ad appena 66 anni, muore a Lampedusa Domenico Modugno. Era nato a Polignano a mare il 9 gennaio del 1928. (L'HuffPost)

Volare - dalla canzone con cui ha vinto per la prima volta il Festival («Nel blu dipinto di blu») nel 1958 - nel corso della sua carriera ha scritto e inciso circa 230 canzoni, ha interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, ha lavorato in teatro e si è anche cimentato come conduttore di programmi televisivi. (Corriere della Sera)

Beppe Fiorello (nella foto) e Kasia Smutniak sono i protagonisti di Volare - La grande storia di Domenico Modugno. La miniserie, composta da due puntate, ripercorrere la vita privata e la carriera dell’artista che ha portato la musica italiana nel mondo /12 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Trent'anni senza Modugno, ritratto di un rivoluzionario della musica

"Mister Volare", autore, attore, cantante, conduttore, protagonista del piccolo e del grande schermo. Un artista unico nella storia dello spettacolo italiano e non solo. (La Gazzetta dello Sport)

Partito da Polignano a Mare, in provincia di Bari, con la sua musica ha conquistato il mondo, al punto da diventare simbolo della canzone italiana. Il 6 agosto 1994, la morte di un mito: Domenico Modugno (Io Donna)

Modugno, artisticamente parlando, è stato infatti un rivoluzionario che non solo ha cambiato più volte le regole e i codici della canzone italiana ma ha incarnato quella figura di entertainer completo , che nella nostra tradizione ancora oggi è una rarità: una figura di artista capace di essere, oltre che autore, attore, cantante, conduttore, sul palcoscenico come sul piccolo e grande schermo mantenendo intatta la sua forza espressiva. (Gazzetta del Sud)