Migranti, Meloni: centri Albania spirito Ue, può essere replicata

Roma, 15 ott. – Per l’apertura dei centri in Albania “ci siamo presi un po’ di tempo in più per fare tutto nel migliore dei modi e siamo molto soddisfatti per il risultato. E’ una strada nuova, coraggiosa, inedita, che rispecchia lo spirito europeo e ha tutte le carte in regola per essere percorsa con altri Paesi extra-Ue”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo, ringraziando il premier Edi Rama per “aver creduto nella bontà ed efficacia di questa iniziativa”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo di Giorgia Meloni stanzia circa 700 milioni da qui al 2028, ovvero 150 milioni ogni dodici mesi, con l’intento di tenere fuori dal territorio italiano tremila richiedenti asilo ogni anno. A sprecare soldi, però, secondo il Partito democratico è l’esecutivo in carica, dove Elly Schlein ripete che la premier «sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri, che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo». (Liberoquotidiano.it)

Sono stati aperti i due centri per la gestione dei migranti in Albania. Le due strutture previste dal Protocollo, il centro di Shengjin e il centro di Gjader, sono ora pronte e operative", ha detto Giorgia Meloni in Senato nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. (ilmessaggero.it)

Al via i trasferimenti di migranti in Albania. L'arrivo segna l'inizio concreto di una nuova fase nella gestione dei flussi migratori da parte del governo guidato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che punta a esternalizzare le procedure di asilo al di fuori dei confini nazionali. (WIRED Italia)

Studio giapponese sconfessa i pediatri: bambini a rischio col vaccino anti Rsv

È la nave della Marina militare che porta ... Intanto Sergio Mattarella: «L’accoglienza sia impegno permanente».Le limacciose acque intorpidite dalla sinistra sembrano alle spalle. (La Verità)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 15 ottobre 2024. (Today.it)

Eppure i medici italiani continuano a raccomandare il farmaco.La nuova parola d’ordine per i pediatri è raccomandare a tutti i neonati l’anticorpo monoclonale Nirsevimab, commercializzato da Sanofi e Astrazeneca con il nome di B... (La Verità)