Campania, ospedali sempre più in crisi per la carenza di personale
Gli ospedali campani, soprattutto quelli di Napoli e provincia, sono sempre più in crisi di personale. Tale carenza paralizza l'assistenza, non permette l'apertura di nuovi reparti seppure sia stata programmata e favorisce la migrazione sanitaria, soprattutto verso il Nord. A lanciare l'allarme sulla mancanza di risorse adeguate, sia umane che strutturali, e a dirsi pronti ad una mobilitazione permanente se la situazione persisterà è la Cisl Funzione Pubblica secondo la quale in Campania è un rosario infinito di carenze . (Nurse24)
Su altri media
Allarme mmg in Campania: assegnati solo 219 incarichi vacanti su 441. Senese (Smi): “L’assistenza primaria rischia di scomparire” (Quotidiano Sanità)
Se su 10 mila posti letto programmati dal piano ospedaliero per i 3 milioni di abitanti del territorio soltanto il 70% sono attivi, con una carenza di oltre 3 mila, le cose vanno anche peggio nella riabilitazione, che fa quasi del tutto capo al privato accreditato. (ROMA on line)
− ASL Avellino: n. 112 incarichi A conclusione delle procedure di assegnazione degli incarichi vacanti di Assistenza Primaria ad Attività Oraria anno 2024, con l’interpello dei medici di cui all’art. 34, comma 5, lettere a), b) e c), A. (Regione Campania)
Sono stati pubblicati di decreti relativi alla procedura di assegnazione degli incarichi vacanti residui di medico di Assistenza Primaria a Ciclo di Scelta e ad Attività Oraria per l’anno 2024 esclusivamente per i medici che stanno frequentando il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale in regione Campania, ai sensi del comma 18, dell’articolo 34 dell’Accordo Collettivo Nazionale (A. (Regione Campania)
Settembre, mese di ripartenze anche sul fronte sanitario. Controlli, prescrizioni per visite specialistiche o esami di routine, terapie da iniziare: è ampio il portfolio di “esigenze” così come stretta, tuttavia, la disponibilità dei medici di famiglia. (ilmessaggero.it)
Video suggerito 12 (Fanpage.it)