Difesa del suolo, Cic: l'Italia diventi il distretto europeo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Difesa del suolo, Cic: l'Italia diventi il distretto europeo 06 dicembre 2023 Milano, 5 dic. - L'Italia distretto europeo della difesa del suolo. E' la proposta lanciata dal Consorzio dei Compostatori Italiani che in occasione della Giornata Mondiale del Suolo ha promosso insieme ad Re Soil Foundation il convegno "Dalla terra alla Terra" che ha visto riuniti al Monastero di Astino, a Bergamo, operatori e massimi esperti del settore del per fare il punto sullo stato di salute del suolo, sugli effetti del cambiamento climatico e su cosa fare per difenderlo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. Non si tratta solo di cementificazione, ma anche di erosione, desertificazione, compattazione, contaminazione da metalli pesanti. (Vatican News - Italiano)

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18 chilometri quadrati, con altri 718 ettari di terra in Puglia che risultano mangiati dall’abbandono e dalla cementificazione, ma anche per il consumo di suolo causato dagli impianti fotovoltaici a terra. (Noi Notizie)

"Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (Tiscali Notizie)

BERGAMO (ITALPRESS) - "Il nostro suggerimento è creare un'alleanza per realizzare un distretto italiano di bioeconomia circolare sul bio-waste, il rifiuto a matrice organica che viene raccolto in modo ordinato, viene trasformato in un fertilizzante e ritorna al suolo (Il Sole 24 ORE)

La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte per consumo di suolo, che pesa sull’ecosistema, sulla biodiversità e sulla tenuta idrogeologica. (TargatoCn.it)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)