Siria, riesplode la guerra: i ribelli tornano nella periferia di Aleppo

Siria, riesplode la guerra: i ribelli tornano nella periferia di Aleppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Un attacco a sorpresa e inatteso, specialmente perché il fronte sembrava oramai chiuso da più di sei anni. A ovest di Aleppo, seconda città siriana e capitale economica del Paese prima dell'inizio della guerra civile nel 2011, diversi gruppi legati ai cosiddetti ribelli siriani hanno sfondato le difese dell'esercito regolare. Nel giro di poche ore, i miliziani hanno preso possesso (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo riporta Times of Israel citando fonti dell’esercito e dei ribelli.L’offensiva dei ribelli ha invaso almeno 10 aree sotto il controllo del presidente siriano Bashar al-Assad nella provincia nordoccidentale di Aleppo, secondo quanto si legge su Times of Israel. (Agenzia askanews)

a Darat Izza,, e la successiva fuga di civili. Secondo The White Helmet, una ong dell'opposizione siriana, aerei siriani e russi hanno bombardato zone controllate dai ribelli nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia. (la Repubblica)

I ribelli siriani nell'ultima enclave dell'opposizione nel Nord della Siria hanno lanciato un'operazione militare su vasta scala contro l'esercito nazionale siriano e hanno conquistato territorio, nella prima avanzata del genere dopo anni. (Euronews Italiano)

Siria, scontri tra forze governative e ribelli nel nordovest del Paese: oltre 130 morti

Secondo i rapporti locali, i militanti hanno cercato di sfondare la linea del fronte attaccando unità dell'esercito siriano.Vale la pena notare che negli ultimi giorni i militanti di gruppi terroristici nelle province siriane di Aleppo, Latakia e Idlib hanno mostrato una maggiore attività. (recensione militare)

Il bilancio delle vittime, fornito da una ONG, e' destinato a salire. I combattimenti tra le forze del regime siriano e i gruppi jihadisti nel nord della Siria, vicino ad Aleppo, hanno provocato la morte di oltre 130 persone. (Tiscali Notizie)

La Siria torna al centro della scena geopolitica, con una nuova offensiva che promette di ridefinire gli equilibri della regione. (ByoBlu)