Alluvione: non c’è tregua per l’Emilia Romagna, ma la pioggia travolge anche il Sud

Alluvione: non c’è tregua per l’Emilia Romagna, ma la pioggia travolge anche il Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fruitbook Magazine INTERNO

Decine di migliaia di ettari di campi sono sott’acqua e coperti dal fango dopo l’ultima ondata di maltempo che ha investito la Penisola. La situazione più critica si registra ancora una volta in Emilia Romagna: l’alluvione questa volta ha colpito il Bolognese. Secondo le stime di Confagricoltura Bologna sono oltre 2 mila gli ettari di terreni allagati, con colture compromesse e strutture aziendali danneggiate. (Fruitbook Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continua l’azione civica sul territorio comunale da parte dell’Associazione “Quartiere Capizzaglie”. Oggi operativi nella zona sud di Lamezia Terme, nelle contrade Lagani – Misa’ per raccogliere le numerose segnalazioni dei cittadini che lamentano la mancanza di pulizia dei fiumi e la scarsa manutenzione delle strade e dei ponti che attraversano il fiume Canne. (Corriere di Lamezia)

Ormai «una costante climatica» commenta Luana Tampieri, presidente di Cia Imola, dopo aver trascorso la giornata di ieri non solo a raccogliere segnalazioni delle aziende agricole, in particolare nelle zone di pianura attorno a Castel Guelfo, Giardino e Sasso Morelli dove il Sillaro è esondato in più punti, ma anche a guardare i suoi campi che si trovano proprio in quelle zone nuovamente allagati. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Pioggia e disagi. I campi si allagano e le frazioni rimangono isolate a causa del maltempo. Colpite anche Piacenza e Mantova

Nello scorso fine settimana l'Emilia Romagna è finita nuovamente sott'acqua a causa di intense precipitazioni verificatesi tra il 19 ed il 20 ottobre 2024, che hanno provocato l'esondazione e le rotture arginali di fiumi e torrenti. (Agronotizie)

Ma il maltempo non ha risparmiato neanche l’entroterra. – Piogge intense e fenomeni atmosferici estremi hanno compromesso le colture nel cesenate e lungo la costa dove si registrano danni ingenti. (il Resto del Carlino)

Strade allagate, fossi al limite della portata, campi sommersi e frazioni isolate: dopo una mattinata di piogge intense la bassa cremonese è messa a dura prova. (Cremona Sera)