G7, l’apertura: “Siracusa e la Sicilia esprimono il meglio della Nazione”

G7, l’apertura: “Siracusa e la Sicilia esprimono il meglio della Nazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
SiracusaOggi.it INTERNO

“Benvenuti a Siracusa, sono orgoglioso di ospitarvi in Sicilia. Questa terra esprime al meglio la storia, la cultura e le tradizioni della nostra Nazione e ci offre il contesto ideale per discutere del futuro del settore agroalimentare”. Così il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto i lavori della ministeriale, ricordando la storia millenaria della città che ospita l’appuntamento. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Durante il G7 Agricoltura a Siracusa, la giornata dedicata all'Africa ha messo in risalto il ruolo cruciale del continente nella sicurezza alimentare globale e nello sviluppo sostenibile. Ministri europei e africani, insieme a rappresentanti di istituzioni internazionali, hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione inclusiva per affrontare le sfide alimentari. (ilmattino.it)

SIRACUSA (ITALPRESS) – “Risorse acquatiche Sostenibili: Strategie per la Conservazione e la Gestione Ambientale delle Risorse Marine”. Il mar Mediterraneo è in crisi e occorre fare in fretta per evitare la perdita definitiva di specie ittiche che, nei fatti, significherebbe la fine della pesca. (SardiniaPost)

Getting your Trinity Audio player ready... G7 Agricoltura. Lollobrigida: “La sovranità alimentare per la prima volta al centro” (Dire)

Mar Mediterraneo in crisi, creare una governance per salvare la pesca

Agromafie, caporalato, dieta mediterranea e intelligenza artificiale, insieme a degustazioni, sfilate di moda, occasioni mondane e finestre di visibilità. Questi sono alcuni degli elementi che hanno composto il programma dell’evento Divinazione Expo 24, organizzato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per fare da apripista al G7 Agricoltura e Pesca, che si sta tenendo nell’isola di Ortigia, a Siracusa (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Invitiamo gli investitori privati dei Sette grandi a venire a investire nell’agricoltura africana, in particolare nell’agroalimentare, che dovrebbe raggiungere 1 miliardo di dollari entro il 2030». (Il Sole 24 ORE)

fsc/mrv] Il tema è stato al centro del convegno che si è tenuto a Siracusa, in occasione del G7-Expo Divinazione, organizzato dal Coordinamento regionale della Rete dei GAL della Pesca. (Tiscali Notizie)