La Russia indignata con l'Italia: "Rifiutati visti per il congresso IAC a Milano, siete russofobi"

Più informazioni:
Ucraina

Mosca ha denunciato, esprimendo "indignazione" il rifiuto dell'Italia di concedere visti a una delegazione russa che doveva partecipare all'International Astronautical Congress in corso a Milano. "Ovviamente, siamo indignati per l'ennesimo passo ostile della Roma ufficiale", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla … (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Ucraina, Zelensky presenta il suo piano di fine guerra Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Nei giorni 14 – 16 ottobre, il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI e in questo caso inviato del Santo Padre, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, ha effettuato una seconda visita a Mosca, in continuità "con la missione affidatagli da Papa Francesco". (ACI Stampa)

Fronte ucraino. Negli incontri di oggi del cardinale Zuppi a Mosca particolare attenzione al ricongiungimento di bambini e genitori ucraini e russi. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Zuppi a Mosca, la Santa Sede: aperte prospettive per la pace e la collaborazione umanitaria

Con quei 19.000 bambini ucraini trasferiti in Russia e di cui si reclama il rimpatrio. È il caso dei grandi sorrisi esibiti dal Cardinale Matteo Zuppi a Mosca, che certo mostrano una “straordinaria sintonia” al di là del merito della missione diplomatica, che ha invero dei contenuti critici rispetto al governo russo. (korazym.org)

(Adnkronos) – L’Italia ha negato il visto ai membri della delegazione russa ad un Congresso sullo spazio che si sta svolgendo a Milano. E’ quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riporta l’agenzia Ria Novosti, protestando per il nuovo gesto di inimicizia da parte dell’Italia e dicendosi “indignata”. (CremonaOggi)

È quanto si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in merito alla seconda visita del presidente della CEI del 14-16 ottobre in Russia, come inviato del Papa "in continuità con la missione" affidatagli dal Pontefice. (Vatican News - Italiano)