Al G7 Salute di Ancona la sfida per la sanità dell'invecchiamento della popolazione

Al G7 Salute di Ancona la sfida per la sanità dell'invecchiamento della popolazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Proposta a Netflix per una serie tv: in una società distopica un cittadino su tre ha più di 65 anni, anzi una buona parte ne ha più di ottanta. I giovani per strada sono una rarità. Il fiume di anziani assedia pronto soccorso e ospedali, ha necessità di assistenza a casa, ma non trova nessuno, perché i medici, infermieri o badanti sono sempre introvabili e quelli che ci sono stanno per andare in pensione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia si vive sempre più a lungo. Perché ciò possa considerarsi un vantaggio, piuttosto che un peso, è però necessario che l’invecchiamento sia vissuto bene dal punto di vista psicofisico, ma anche sociale e culturale. (corriereadriatico.it)

Secondo i dati del 2020 dell'Oms, sottolinea il ministero della Salute, l'aspettativa di vita media mondiale è di 73.3 anni ed è cresciuta in media di 6.5 anni, passando da 66.8 a 73.3 anni. È il tema al centro della seconda giornata di lavori del G7 Salute ad Ancona (Doctor33 )

Cresce l’aspettativa di vita nel mondo, in Italia si attesta a 84 anni

L’aspettativa di vita media mondiale è di 73,3 anni, in crescita rispetto ai 66,8 anni registrati in passato. Nei Paesi del G7 è di 81,9 anni, mentre in Italia è passata da 83 anni nel 2020 a 84 nel 2024. (MeteoWeb)