Al G7 Salute di Ancona la sfida per la sanità dell'invecchiamento della popolazione

Proposta a Netflix per una serie tv: in una società distopica un cittadino su tre ha più di 65 anni, anzi una buona parte ne ha più di ottanta. I giovani per strada sono una rarità. Il fiume di anziani assedia pronto soccorso e ospedali, ha necessità di assistenza a casa, ma non trova nessuno, perché i medici, infermieri o badanti sono sempre introvabili e quelli che ci sono stanno per andare in pensione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia si vive sempre più a lungo. Perché ciò possa considerarsi un vantaggio, piuttosto che un peso, è però necessario che l’invecchiamento sia vissuto bene dal punto di vista psicofisico, ma anche sociale e culturale. (corriereadriatico.it)

Secondo i dati del 2020 dell'Oms, sottolinea il ministero della Salute, l'aspettativa di vita media mondiale è di 73.3 anni ed è cresciuta in media di 6.5 anni, passando da 66.8 a 73.3 anni. È il tema al centro della seconda giornata di lavori del G7 Salute ad Ancona (Doctor33 )

Cresce l’aspettativa di vita nel mondo, in Italia si attesta a 84 anni

L’aspettativa di vita media mondiale è di 73,3 anni, in crescita rispetto ai 66,8 anni registrati in passato. Nei Paesi del G7 è di 81,9 anni, mentre in Italia è passata da 83 anni nel 2020 a 84 nel 2024. (MeteoWeb)