Tra fresco e gelo: le dinamiche atmosferiche del Ponte di Voejkov, le differenze tra settembre e gennaio e il loro impatto sull’Italia

Più informazioni:
Maltempo Migranti

MeteoWeb La prossima settimana si prospetta caratterizzata da un vortice freddo attualmente sui Balcani, che porterà a un ritorno del maltempo di stampo autunnale su diverse regioni italiane. Questo scenario è dovuto a una configurazione atmosferica dominata da un anticiclone posizionato sulle regioni scandinave, che blocca la circolazione atlantica e favorisce l’afflusso di correnti molto fresche da est verso il Mediterraneo (MeteoWeb)

Su altre fonti

Le... Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Virgilio)

Dopo un weekend generalmente stabile ci attende una settimana complicata. Lunedì 16 settembre i primi rovesci sono attesi su "Abruzzo, Molise, Puglia e poi su Basilicata, Campania interne e Calabria, al limite il Messinese in Sicilia" (fonte 3bmeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In queste ore si sta verificando un profondo cambiamento nelle condizioni meteo e climatiche, causato da un’insolita irruzione artica che sta invadendo con forza il cuore del Mediterraneo. Gli effetti, come previsto, sono sorprendenti soprattutto per quanto riguarda le temperature. (Meteo Giornale)

Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco

Questo è dovuto sia alla presenza della massa d’aria fredda tra l’Adriatico e i Balcani, sia per l’arrivo di un’altra perturbazione dopo il 18 settembre. Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. (Meteo Giornale)

Non è stata solo una parentesi. Colpa di un vortice ciclonico che in queste ore si sta spostando verso Est, nell'area balcanica ma che è destinata ritornare sull'Italia nel corso della prossima settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane. (METEO.IT)