Starmer: “I migranti sono una sfida comune. Più cooperiamo più otterremo risultati”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

SULL’AEREO DI STATO BRITANNICO — Mancano pochi minuti all’imbarco per tornare a Londra e Sir Keir Starmer ci rivela il suo personalissimo regalo per Giorgia Meloni: «Sua figlia Ginevra ha compiuto oggi 8 anni e allora le ho portato i biscottini di Larry The Cat», il celebre gatto di Downing Street. Perché il nuovo primo ministro britannico, ieri a Villa Pamphili per la sua prima visita di Stato a… (la Repubblica)

Su altri media

Secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, al 16 settembre 2024, il numero di ingressi di migranti in Italia è diminuito del 65,4% rispetto al 2023 e del 33,8% rispetto al 2022. Il “modello italiano” volto a contrastare l’immigrazione clandestina riceve elogi dall’opinione pubblica e, molto recentemente, dal primo ministro britannico Keir Starmer, in visita a Roma. (La Voce del Patriota)

Ma, come nota Luciano Capone su 'il Foglio', praticamente in tutta Europa, quando la sinistra al governo presenta programmi di controllo delle frontiere perché è colpita direttamente nel suo elettorato dalla questione migratoria e nei ceti più poveri, più deboli che si sente di più la concorrenza dei newcomers, degli immigrati per i lavori più umili o per i servizi dello stato sociale. (Corriere TV)

Il premier inglese Starmer da Meloni per sigillare l’intesa sulle politiche migratorie: « attenzione per il protocollo Roma-Tirana». Il modello italiano fa scuola: sulla deportazione di chi cerca asilo, laburisti e destra vanno a braccetto (il manifesto)

La presentazione della Commissione europea da parte di Ursula von der Leyen, con il riconoscimento della vicepresidenza esecutiva a Raffaele Fitto, ha confermato che anche a Bruxelles si afferma una linea del pragmatismo che guarda ai fatti e non alle bandiere ideologiche. (Secolo d'Italia)

Dopo la recente visita del premier britannico laburista Keir Starmer e l’ancora più attuale elogio del Guardian, anche la Francia si mette in fila sia per lodare l’operato dell’esecutivo Meloni sia per apprendere le ricette italiane in materia di immigrazione irregolare. (il Giornale)

Devo ritornare su Repubblica anche per la questione del premier inglese, Keir Starmer, laburista, che ieri è venuto in visita in Italia e purtroppo per la sinistra non ha detto che facciamo schifo, che i diritti non vengono rispettati, che l’Italia è orribile. (Nicola Porro)