In Italia il numero più alto dell'Ue di morti per mesotelioma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2021, l'Ue ha registrato 2.380 decessi prevenibili per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all'esposizione all'amianto, che si sviluppa nel sottile strato di tessuto che ricopre molti degli organi interni, noto come mesotelio. I sintomi del mesotelioma tendono a svilupparsi gradualmente nel tempo. In genere non compaiono fino a diversi decenni dopo l'esposizione all'amianto. (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono 2.380 i decessi registrati in tutta l'Unione Europea nel 2021, un numero in costante calo dal 2013. Maglia nera per il nostro Paese con 518 casi, seguono Germania e Francia Nel 2021, l'Ue ha registrato 2.380 decessi prevenibili per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all'esposizione all'amianto, che si sviluppa nel sottile strato di tessuto che ricopre molti degli organi interni, noto come mesotelio. (LaC news24)
L’amianto continua a mietere vittime, soprattutto in Italia. Dietro di noi la Germania (400) e la Francia (329) mentre sono solo 2 le vittime a Cipro ed Estonia, 3 a Malta e in Lussemburgo. (Today.it)
Nella giornata di oggi – giovedì 26 settembre 2024 – la Commissione Europea ha pubblicato uno studio dal titolo “Mesothelioma cancer: still a relevant occupational disease” (“Il mesotelioma: una malattia professionale ancora rilevante”). (Virgilio Notizie)
Amianto, in Italia il numero più alto Ue di morti per mesotelioma Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Mesotelioma. In Italia 518 morti nel 2021, il numero più alto in Ue (Quotidiano Sanità)
Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’Istituto di statistica europeo, nell’Unione europea nel 2021 ci sono state 2.380 morti attribuite alla esposizione all’asbesto. La maggior parte di queste si sono verificate nel nostro Paese; 518, contro i 400 decessi della Germania e i 329 della Francia. (TeleAmbiente TV)