Mattarella a sorpresa a Caivano. L’emozione di don Patriciello:: "Stato distinto, ma non più distante"
"Oggi possiamo dire che lo Stato è un signore distinto, ma non più distante. Vediamo che cosa succederà, anche in seguito, perché nessuno deve sentirsi solo. Siamo italiani, siamo europei, pretendiamo di essere italiani e europei". A parlare è don Maurizio Patriciello, il parroco del Parco Verde di Caivano al termine di una giornata che non dimenticherà facilmente. Perché ieri mattina, a sorpresa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è presentato alla messa di mezzogiorno e il prete-simbolo del quartiere, che da anni vive sotto scorta, lo ha "accolto come fratello in preghiera". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Visita a sorpresa a Caivano per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il capo di Stato italiano si è presentato intorno alle 12 nella chiesa del Parco Verde dove don Maurizio Patriciello stava celebrando la santa messa domenicale. (Liberoquotidiano.it)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato nella parrocchia del Parco Verde di Caivano, prima di ripartire per la Sicilia, per partecipare alla Messa presieduta da don Maurizio Patriciello. (Ottopagine)
È appena stato pubblicato il decreto che, richiamando l’esperienza di Caivano, individua sette aree periferiche in tutta Italia, da Nord a Sud, da riqualificare. E aggiunge: «Alla base, però, c’è un lavoro collettivo che prevede una grande sinergia istituzionale: altrimenti tutto questo non sarebbe possibile». (ilmattino.it)
Al termine della celebrazione liturgica il capo dello Stato ha preso la parola, ringraziando don Patriciello per l'opera che svolge e ha formulato gli auguri alla comunità di Caivano ("una comunità importante"), soprattutto per il futuro dei più giovani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi l'articolo dal nostro inviato Alessio Gemma (La Repubblica)
Foto di archivio Il prete anticamorra: "Abbiamo ricordato anche Piersanti di cui domani ricorre l'anniversario dell'omicidio" (LAPRESSE)