Portale per il rilascio della patente a punti: è attivo!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Ispettorato nazionale del Lavoro ha attivato il portale per il rilascio della patente a punti necessaria per operare nei cantieri a partire da oggi primo ottobre 2024. Vale sempre la autocertificazione/dichiarazione sostitutiva trasmissibile via PEC, valida un solo mese, e che consente di poter operare entro il 31 ottobre. Non sembrava possibile ai più ma l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha aperto sul proprio sito l’accesso al portale per il rilascio della patente a punti obbligatoria per operare nei cantieri con pochissime eccezioni. (Cosmoserr)
Ne parlano anche altre fonti
Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)
Alle ore 12 di ieri erano state emesse 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate quasi 180 mila autocertificazioni. (Italia Oggi)
In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)
Uno sguardo sull'attualità". Con l'aiuto degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro saranno approfonditi numerosi aspetti: platea dei destinatari, requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, misure cautelari per la sospensione e revoca. (Consulenti del Lavoro)
Al via la patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri, lo strumento messo in campo dal governo contro gli incidenti e le vittime sul lavoro. Questo meccanismo introdotto per evitare che tutte le società ricorrano contemporaneamente alla piattaforma per la richiesta, durerà però poco. (Collettiva.it)
È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . (BibLus)