Portale per il rilascio della patente a punti: è attivo!

L’Ispettorato nazionale del Lavoro ha attivato il portale per il rilascio della patente a punti necessaria per operare nei cantieri a partire da oggi primo ottobre 2024. Vale sempre la autocertificazione/dichiarazione sostitutiva trasmissibile via PEC, valida un solo mese, e che consente di poter operare entro il 31 ottobre. Non sembrava possibile ai più ma l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha aperto sul proprio sito l’accesso al portale per il rilascio della patente a punti obbligatoria per operare nei cantieri con pochissime eccezioni. (Cosmoserr)

Ne parlano anche altre fonti

Da domani, nei cantieri, scatta l’obbligo della cosiddetta “patente a punti”. Due gli obiettivi del Governo: migliorare la sicurezza sul luoghi di lavoro e ridurre l’area del sommerso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I soggetti coinvolti sono 830 mila. Da oggi, 1° ottobre, potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (ilmessaggero.it)

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 27 settembre 2024, un approfondimento sul nuovo sistema della patente a crediti. (Dottrina Lavoro)

Patente a punti per i cantieri, al via da oggi: come richiederla, requisiti e regole per l’edilizia

Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)

Partita oggi, come previsto, la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. A quell'ora - fanno sapere ministero del Lavoro e Inl - erano state già acquisite 160.593 autocertificazioni tramite Pec. (Tiscali Notizie)

O crediti - per i cantieri edilizi è in vigore da oggi, 1 ottobre 2024. Prevista anche la sospensione, in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante. (Fanpage.it)