Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”

È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio. «È come scoprire il petrolio all’inizio del ‘900» dice. Sindaco, non è un’esagerazione? «È un investimento strategico nazionale, che nasce dalla necessità a livello europeo di rendersi maggiormente indipendenti sugli approvvigionamenti di chip. L’az… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Intelligenza artificiale e ambiente. Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… (La Stampa)

È certamente il caso di Silicon Box, startup di Singapore specializzata nella realizzazione di microchip e decisa a investire 3,2 miliardi di euro in Italia. Dietro l’apparente blocco compatto che sotto la guida di Giorgia Meloni approva premierato e autonomia differenziata, ci sono in realtà scontri e lacerazioni che raggiungono il loro acme lontano dai palazzi romani. (la Repubblica)

Questa tecnologia permette di massimizzare le prestazioni dei processori, eliminando i colli di bottiglia e aprendo nuove possibilità nel campo del design dei chip. Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara (Multiplayer.it)

Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). (il Giornale)

Anche se, quelle più attese, sono le ricadute sull’intero sistema manifatturiero. L’ufficialità dell’arrivo della multinazionale “Silicon Box” nel Nord della regione ha generato una catena di reazioni positive, nel mondo dell’economia locale. (La Repubblica)