Studente dell'università di Pavia si suicida in collegio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

"Di fronte a una tragedia come questa, prevale innanzitutto un sentimento di grande dolore e tristezza - commenta Svelto - Per questo nostro studente, l'Ente per il diritto allo studio ha avuto una cura speciale di ordine sia clinico sia relazionale, oltre che un supporto operativo continuo".

Inoltre "come ateneo abbiamo istituito uno sportello psicologico due anni fa - conclude Francesco Svelto - Questo proprio per essere vicini alle ragazze e ai ragazzi più fragili"

Su questo fronte, "era stato attivato un momento di confronto tra gli studenti e il consiglio didattico del corso di laurea proprio sulle criticità che erano evidenziate" prosegue il rettore dell'Università di Pavia, sottolineando che "nel merito di quanto ha scritto lo studente ero già intervenuto in passato. (La Repubblica)

Su altre testate

Il ragazzo, iscritto al terzo anno, aveva paura di perdere borsa di studio e alloggio dopo che, nel regolamento dell'Università, sono state introdotte alcune modifiche al regolamento. La lettera indirizzata al Rettore. (Fanpage.it)

E di cambiarli si è discusso di nuovo ieri, dopo quel gesto così assurdo e disperato "Di fronte a una tragedia come questa, prevale innanzitutto un sentimento di grande dolore e tristezza - ha commentato il rettore Svelto -. (IL GIORNO)

Lungo il testo aveva anche citato l'articolo 34 della Costituzione relativo alla possibilità di rendere effettivo il diritto allo studio attraverso le borse di studio.L'ateneo era a conoscenza del suo grave malessere eper aiutare chi, come il giovane studente, avesse bisogno di un supporto nel superare aspetti della vita universitaria. (Skuola.net)

Prima di compiere l'insano gesto ha inviato una mail al rettore dell'Ateneo, il professore Francesco Svelto, spiegando le sue ragioni. Studente universitario si suicida. Aveva 30 anni ed era bloccato al terzo anno di medicina. (Prima Pavia)

In quell’occasione erano arrivati la depressione, i tentativi di suicidio, la paura di perdere la borsa di studio e quindi la possibilità di diventare un dottore, la paura di perdere il posto in collegio 2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2. (La Provincia Pavese)

Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo (Quotidiano di Ragusa)