Sanità, nuove regole per i "gettonisti": limiti su utilizzo e costi Medici e Infermieri.
Con un decreto firmato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, arrivano nuove linee guida per l’utilizzo di medici e infermieri “gettonisti”, professionisti della sanità impiegati in modalità “on demand” per sopperire alla cronica carenza di personale nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il fenomeno, esploso con la pandemia per i medici e già diffuso precedentemente tra gli infermieri, ha rappresentato un costo potenziale di 1,7 miliardi di euro per le casse pubbliche. (AssoCareNews.it)
Ne parlano anche altri giornali
Negli ultimi anni, il fenomeno dei medici “gettonisti” ha acceso il dibattito pubblico e politico, soprattutto in Lombardia, dove il sistema sanitario è stato messo a dura prova dalla carenza di personale fisso. (AssoCareNews.it)
Con un decreto del ministro della Salute Orazio Schillaci, arrivano le linee guida che delimitano le condizioni di utilizzo dei medici e degli infermieri "gettonisti", i professionisti on demand a cui diverse aziende sanitarie fanno ricorso per rispondere alle voragini di organico. (la Repubblica)
Le aveva previste il decreto Bollette (il n. Ora con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale arrivano le linee guida del ministero della Salute con le “specifiche tecniche, i prezzi di riferimento e gli standard di qualità dei servizi medici e infermieristici da affidare a terzi in caso di necessità e urgenza da parte delle aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, per fronteggiare la grave carenza di organico del personale sanitario”. (Sanità24)
Lavora da esterna come turnista negli ospedali per 10 giorni al mese e gli altri 20 giorni fa la bella vita con quanto ha incassato?«Assolutamente no».C’è allora da chiedersi come mai il responsabile del Welfare in Lombardia, l’assessore Guido Bertolaso, qualche giorno fa abbia descritto in questi termini i «gettonisti». (Corriere Milano)