Giuliano Scabia morto a 86 anni, Firenze e San Miniato lo ricordano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, appresa la notizia della morte di Giuliano Scabia.
Venne onorato con il Premio San Rocco 2012 in piazza Buonaparte e divenne uno degli animatori di uno spettacolo legato a Marco Cavallo
Scabia ha avuto legami anche con un'altra città patria del teatro: San Miniato.
Nel 2012 fu ospite del Festival del Pensiero popolare - Palio di San Rocco.
Giuliano Scabia è morto a 86 anni nella Firenze che lo aveva adottato come drammaturgo e poeta di fama nazionale. (gonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tragedia funivia Stresa-Mottarone, il soccorso alpino e i carabinieri sono sul posto. Poeta e drammaturgo aveva scelto Firenze come città d'adozione nella quale ha lasciato un grande ricordo tra i teatri e le compagnie di attori. (Qui News Firenze)
Ma il laboratorio all’Università, durato fino al 2004/2005 ha prodotto ogni anno invenzioni nuove, create con varie generazioni di studenti. Si è spento a Firenze il prof. Giuliano Scabia, poeta, scrittore, narratore e sperimentatore totale di teatro, è stato uno dei fondatori del Dams di Bologna dove ha insegnato Drammaturgia. (UniboMagazine)
È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici. Drammaturgo di elevato spessore in città lo piangono oggi molti teatri e compagnie che avevano avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo personalmente» (Il Piccolo)
Collocata all’interno del manicomio di Trieste (oggi Parco di San Giovanni) questo manufatto è uno dei più importanti esempi di opera collettiva realizzata con il contributo dei laboratori artistici creati all’interno della struttura nosocomiale giuliana diretta dall’allora direttore Franco Basaglia, il quale si avvalse del contributo dei pazienti ivi reclusi. (TRIESTEALLNEWS)
Giuliano Scabia negli anni '70. Se ne va uno dei simboli della rivoluzione basagliana: è morto a Firenze Giuliano Scabìa. (TGR – Rai)
Ci sarebbe dovuto essere anche lui, Giuliano Scabia, per una lectio magistralis il 6 maggio scorso ma l’appuntamento era stato rinviato. Ieri mattina il Poeta Gentile se ne è andato con la discrezione con cui aveva vissuto. (il Resto del Carlino)