Rivista Italiana Difesa - shownews - ARIANE 6, successo per il volo inaugurale del lanciatore europeo

ARIANE 6, successo per il volo inaugurale del lanciatore europeo 10/07/2024 | TOMMASO MASSA Il 9 luglio 2024 segna una data storica per l'industria spaziale europea: il lanciatore ARIANE 6 ha effettuato con successo il suo volo inaugurale, decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese e posizionando in orbita bassa (LEO, Low Earth Orbit) carichi multipli. Questo evento rappresenta un passo cruciale verso il consolidamento dell'Europa come attore indipendente nel settore spaziale. (RID - Rivista Italiana Difesa)

La notizia riportata su altri media

Un successo corale dell’Agenzia Spaziale Europea e del sistema di aziende partecipanti alla costruzione del vettore: tra queste la nostra Avio che ha fornito i motori ausiliari per la spinta iniziale ed altre componenti strategiche del vettore Ariane”. (Italia Oggi)

Primo lancio riuscito per il nuovo razzo europeo Ariane 6, che ieri, 9 luglio, alle 21:01 italiane (15:01 nella Guyana francese), ha eseguito il suo primo “lift-off” in assoluto, partendo dal centro spaziale europeo di Kourou. (Panorama)

L’Europa è tornata in orbita con il lancio del nuovo vettore Ariane-6 riconquistando l’indipendenza perduta. Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. (Corriere della Sera)

L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 – Analisi Difesa

Spazio, Ariane 6 ha completato con successo il primo decollo 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dalla base europea in Guyana francese è previsto il lancio del nuovo grande lanciatore Ariane-6 costruito sotto la gestione dell’Agenzia spaziale europea Esa. La sua storia è controversa tanto che il primo lancio arriva con quattro anni di ritardo rispetto al previsto. (Corriere della Sera)

Il vettore spaziale europeo Ariane 6 in configurazione A 62 con due booster laterali (la A 64 ne impiega quattro) è stato lanciato con successo per la prima volta nel pomeriggio del 9 luglio dal poligono spaziale Dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou, nella Guyana francese. (Analisi Difesa)