Trump e l’America Latina: migrazioni, dazi e sicurezza
Il secondo mandato di Trump alla Casa Bianca sta generando tensioni significative in America Latina, ma anche grandi aspettative: Buenos Aires accoglie con entusiasmo il suo ritorno, mentre Messico e Brasile osservano con apprensione. Il ritorno di Trump alla Casa Bianca ha scatenato forti reazioni in America Latina, continente che si prepara ad un nuovo cambiamento nell’ordine regionale. Messico Il Messico è il primo paese che ha reagito alla notizia della vittoria elettorale di Trump. (Eastwest.eu)
Ne parlano anche altri giornali
La prospettiva di nuovi dazi sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, con l'insediamento della nuova amministrazione Trump, preoccupa l'economia lombarda. (TGR Lombardia)
I volumi delle emissioni di bond high yield in Europa si siano più che raddoppiati negli ultimi due anni. Secondo S&P il tasso di insolvenza scenderà al 4,25% ma resterà sopra la media storica Il tasso di insolvenza delle imprese europee a basso e bassissimo merito creditizio dovrebbe scendere nel corso dei prossimi undici mesi, arrivando secondo S&P Global Ratings al 4,25%, dal 4,70% del periodo settembre 2023/settembre 2024. (Websim)
Appello di Macron: un Risveglio Necessario per l’Europa Continuate a credere che Joe Biden fosse solo un vecchio confuso, incapace di gestire le complesse dinamiche dell’America? È tempo di riflettere. (ComplianceJournal.it)
Spunti di riflessione – la partita dei dazi è ancora nell’iperuranio delle ipotesi, e Trump si insedierà solamente il 20 gennaio 2025 – per valutare il volume dell’export valdostano verso gli Stati Uniti attraverso i dati dello Studio per individuare una strategia complessiva di internazionalizzazione e competitività delle imprese della regione Valle d’Aosta approvato, via delibera, della Giunta regionale e redatto da Promos Italia e dal Centro studi Tagliacarne, su impulso della Chambre Valdôtaine. (AostaSera)
Ultim'ora news 19 novembre ore 14 (Milano Finanza)
Di certo l’esito delle elezioni americane, vinte da Donald Trump in modo piuttosto netto, potrebbe avere delle ripercussioni evidenti su tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. Una bomba ad orologeria, oppure uno spauracchio che svanirà così come è apparso. (Corriere della Sera)