ROMANIA: Domenica alle urne per il nuovo Presidente

Domenica 24 novembre il primo turno di elezioni in Romania per il nuovo Presidente della Repubblica: chi sono i candidati. Il 10 ottobre sono stati registrati al BEC, l’ufficio elettorale centrale, i nomi dei candidati alla carica di presidente della repubblica rumena, che viene eletto direttamente dal popolo attraverso un sistema maggioritario a doppio turno. Il primo turno si svolgerà domenica 24 novembre, il secondo due settimane dopo. (East Journal)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle strade del centro di Bucarest campeggiano due grandi manifesti elettorali. Accanto a lui c’è un volto relativamente nuovo nel panorama politico rumeno, quello di George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur), partito di … (L'HuffPost)

In Romania si vota oggi per eleggere il nuovo presidente destinato a subentrare al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali e che per legge non poteva più candidarsi. (Il Messaggero Veneto)

O quantomeno l’avanzata di un candidato controverso, un nazional-populista, contrario ad aiutare l’Ucraina, esponente di una destra radicale che ha sempre più seguito soprattutto tra i giovani. Un Paese-chiave, sul fronte orientale di Ue e Nato, che va alle urne e potrebbe osservare una svolta assai simile a quella registrata negli Usa. (Il Piccolo)

Romania, al via il primo turno delle elezioni presidenziali

Solo il candidato del partito Social-Democratico, Ion-Marcel Ciolacu sembra certo di accedere al secondo turno. Ma l'incognita è il possibile exploit dell'estrema destra (Sky Tg24 )

L’evento ha avuto luogo al Centro della Socialità di Iolo, in via Guazzalotti 12, una novità significativa che permette alla comunità romena di Prato di partecipare alle elezioni senza dover affrontare spostamenti gravosi. (LA NAZIONE)

Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. (Lettera43)