Roberto Arditti

Roberto Arditti Le mire di Trump Perché il presidente eletto americano Trump vuole annettere la Groelandia? In realtà ha messo gli occhi anche su Canada e Panama, ma L'UE ribadisce che i confini non si toccano. Il commento del direttore di Formiche.net, Roberto Arditti.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Iannicelli. (rtl.it)

Su altre fonti

Eppure alle minacciose dichiarazioni del nuovo presidente non è seguita nessuna presa di posizione da parte delle istituzioni comunitarie. Le parole pronunciate da Donald Trump nella conferenza stampa di Mar a Lago riecheggiavano ancora nell’aria e tutti i campanelli d’allarme europei avevano già iniziato a suonare. (ISPI)

L’etnia originaria è quella Inuit (eschimese) che popola la Groenlandia da alcuni millenni. I rari insediamenti si trovano sulla costa, dove vivono stabilmente circa 55.000 persone. (il Dolomiti)

«L’Artico è una regione che rientra nei nostri interessi strategici e nazionali. Non una semplice affermazione, ma una risposta diretta alla retorica sempre più muscolare del presidente eletto Donald Trump. (Secolo d'Italia)

Lotta per l’Artico: Trump si parcheggia in Groenlandia, Peskov risponde a muso duro

Giorgia Meloni parla anche di Trump e delle sue dichiarazioni su Panama e Groenlandia. Sono entrambi territori sui quali abbiamo assistito a un crescente protagonismo cinese. (il Giornale)

Trump: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile" (AGI - Agenzia Italia)

Corsa all'Artico: i numeri delle nuove rotte commercialiMissing CreditGroenlandia e caso Trump, oggi vertice in Danimarca: la premier convoca i capi dei partiti La storia per punti Groenlandia e transizione energetica “Groenlandia, ecco quali sono i tesori” “Il potenziale dei diamanti” "A che punto siamo oggi” L’intelligenza artificiale nella ricerca mineraria Groenlandia e transizione energetica Su quella terra, all’estremo nord dell’oceano Atlantico, c’è l’attenzione del mondo, alla ricerca di nuovi giacimenti per la transizione energetica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)