Stipendi, Cremona tra le 20 città italiane dove si guadagna di più

Con 24.066 euro lordi annui e 259,9 giornate di lavoro retribuite, Cremona è tra le 20 città italiane con la retribuzione media più alta: il dato emerge dall’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati Inps e Istat. Uno studio da cui emerge come al nord gli stipendi risultano essere del 35% più alti rispetto al sud. Dall’analisi provinciale delle retribuzioni medie lorde pagate ai lavoratori dipendenti del settore privato emerge che, nel 2022, Milano è stata la realtà dove gli imprenditori pagano gli stipendi più elevati: 32.472 euro. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Il divario tra Nord e Sud passa anche dagli stipendi. E così, un dipendente del settore privato percepisce in Calabria la metà di quanto guadagnerebbe se lavorasse in Lombardia. In media 14.960 euro all'anno, invece dei 28.354 euro messi in tasca dai colleghi di Milano e dintorni. (LaC news24)

Che esistesse una differenza tra Nord e Sud era cosa risaputa, pure alle pietre, ma forse non fino a questo punto: se gli occupati nelle regioni settentrionali percepiscono una retribuzione media giornaliera lorda di 101 euro, i colleghi meridionali ne guadagnano 75, con i primi che portano a casa uno stipendio del 35% più pesante dei secondi, un’asticella che sale al 38% se paragonata alla paga quotidiana dei siciliani, pari a 73 euro per 16.507 l’anno compresi contributi e addizionali. (Giornale di Sicilia)

Nella classifica delle province con i salari medi più alti spiccano le grandi città del Nord Italia, in cui si concentrano anche i settori ad alta produttività del nostro Paese, mentre nel meridione le retribuzioni rimangono drammaticamente più basse. (ilmattino.it)

Buste paga più pesanti al Nord, più leggere al Sud (di Tony Ardito)

Emerge da uno studio della Cgia di Mestre: seguono due città emiliane, Parma con 26.861 euro e Modena con 26.764 euro. Milano è la provincia con gli stipendi più alti: la retribuzione media lorda annua per il privato è di 32.472 euro. (Corriere TV)

Nella classifica delle province con i salari medi più alti spiccano le grandi città del Nord Italia, in cui si concentrano anche i settori ad alta produttività del nostro Paese, mentre nel meridione le retribuzioni rimangono drammaticamente più basse. (corriereadriatico.it)

Tale differenza è dovuta, alla produttività del lavoro; al Nord è del 34% superiore al dato del Sud. A livello regionale la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia è pari a 28.354 euro, mentre in Calabria ammonta 14.960 euro. (Salernonotizie.it)