Nora Orlandi, morta a 91 anni la grande musicista fondatrice del coro 4+4
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con i suoi 4+4 è stata una grande protagonista della scena musicale e televisiva degli anni Sessanta e Settanta. Nora Orlandi, cantante, compositrice e pianista italiana con una lunga carriera in Rai è morta a 91 anni a Roma, nella casa di riposo in cui si trovava. L’annuncio è stato dato dalla figlia Cristiana attraverso la giornalista Rai Barbara Carfagna. "RIP Nora Orlandi, si è spenta stanotte serenamente una delle colonne della Rai. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ad annunciarne la scomparsa, sui social, la giornalista Rai Barbara Carfagna: "Dai 4+4 a tutte le colonne sonore di spettacoli e sigle di cartoni animati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’artista, assunta in Rai nel ’51 come violinista, ha attraversato la storia del pop nostrano, avviando nel 1952 il Quartetto Due+Due, ensemble vocale composto da due voci femminili e due maschili poi evolutosi nei notissimi Quattro + Quattro; quest’ultima non sarà una formazione stabile ma la denominazione comune di una decina di gruppi – stesse caratteristiche per tutti – che parteciperanno a una sfilza di manifestazioni televisive e non (Sanremo, Canzonissima, Un disco per l’estate ecc. (il manifesto)
Genova. È morta stanotte a Roma, all'età di 91 anni, Nora Orlandi, cantante, compositrice, pianista, fondatrice e anima dello storico gruppo I 4+4 di Nora Orlandi, nella storia della musica e della tv negli anni '60 e '70. (Genova24.it)
Si è spenta a 91 anni, nella notte del 31 dicembre a Roma, Nora Orlandi, musicista, cantante, compositrice e pianista, che con il suo leggendario coro i “4 + 4 di Nora Orlandi” ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia della musica leggera e della televisione italiana. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Io ero nel suo coro da bambina e con lei incidemmo Viva la Rai con Renato Zero. Dai 4+4 a tutte le colonne sonore di spettacoli e sigle di cartoni animati. (Sky Tg24 )
Addio a Nora Orlandi, fondatrice dei 4x4, il gruppo vocale il cui nome era dedicato al numero complessivo di elettori del Terzo Polo. La curiosità: il discorso di Capodanno del presidente Mattarella è stato trasmesso (La Stampa)