Un calcio alla violenza. Psicologa in campo: "Ragazzi, l’avversario non sono le donne"
Domani ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In Italia, solo quest’anno, sono 96 le vittime di femminicidio, di cui 5 nelle Marche e sono in crescita i dati che riguardano gli accessi ai centri antiviolenza della nostra provincia, con un aumento nel 2024 di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Una piaga infinita, per cui tante realtà sono impegnate ogni giorno per eliminarla. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
In questi giorni la società ha chiesto alle proprie calciatrici di realizzare dei piccoli video sul tema della violenza sulle donne. UN GRIDO COMUNE CONTRO LA VIOLENZA (Sprint e Sport)
Ecco le parole di Casini, presidente della Lega Serie A: (Pianeta Milan)
“Il calcio non è solo uno sport, ma un potente fenomeno sociale in grado di raggiungere milioni di appassionati. Per questo dobbiamo usare tutta la sua forza per veicolare messaggi di sensibilizzazione capaci di diffondere valori fondamentali quali il rispetto reciproco, la solidarietà e la non discriminazione – ha dichiarato il Presidente di Lega Serie A, Lorenzo Casini-. (TuttoUdinese.it)
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ravenna Football Club rinnova il proprio impegno sociale ospitando LINEA ROSA ODV allo stadio. (ravennanotizie.it)
Ambasciatori della campagna due genitori che hanno perso figlia La Lega Dilettanti scende in campo contro la violenza anche con l'impegno delle sue oltre 11.000 società. Negli impianti di calcio e futsal in tutta Italia verrà allestito un seggiolino di colore rosso con il QR code che rimanda al numero antiviolenza e stalking 1522. (TUTTO mercato WEB)
Un impegno concreto quello contro la violenza sulle donne, che quando portato in campo con determinazione e passione, può superare i confini dello sport e arrivare nelle case, nei cuori e nelle menti di tutti. (ilmessaggero.it)