Istat: a maggio la produzione industriale torna a salire del 0,5 rispetto ad aprile

A maggio, sottolinea l'Istat, "dopo due mesi di flessioni congiunturali, l'indice mensile destagionalizzato della produzione industriale registra una crescita. La dinamica positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Conquiste del lavoro)

Ne parlano anche altre testate

+0,5% a maggio, dopo 16 cali consecutivi. L’Italia va un po’ meglio di Francia e Germania, dove a maggio il calo è stato forte. Festeggiamento amaro per i 125 anni di Fiat. (Il NordEst Quotidiano)

L’indice destagionalizzato mensile mostra un calo congiunturale solo per i beni strumentali (-1,0%); viceversa si osservano aumenti per l’energia (+3,0%) e per i beni di consumo e i beni intermedi (+0,7% per entrambi i settori). (Il Giornale delle PMI)

I dati sono stati peggiori in Germania e Francia. Produzione industriale in Italia su dello 0,5% a maggio ma in calo del 3,3% annuo. (Milano Finanza)

A maggio la produzione industriale torna a crescere

I dati dell’Istituto nazionale di statistica evidenziano un +0,5% a maggio rispetto al mese precedente. Si tratta del primo segno positivo per l’Italia quest’anno, al contrario di Germania e Francia (rispettivamente -2,5% e -2,1%). (ByoBlu)

La produzione industriale italiana è cresciuta per la prima volta quest’anno a maggio; un rimbalzo maggiore del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

A maggio la produzione industriale torna a crescere 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)