«Attenti alle truffe del Black Friday». Ecco sei consigli per evitare fregature

«Attenti alle truffe del Black Friday». Ecco sei consigli per evitare fregature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce Apuana ECONOMIA

MASSA-CARRARA – In occasione del Black Friday esistono concrete possibilità di essere truffati su web e social network da truffatori che utilizzano escamotage molto sofisticati tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su ogni tipo di merce o di servizi. Per questo motivo Assoutenti, come ogni anno si mobilita per guidare i consumatori negli acquisti di questi giorni di promozioni selvagge: “Nei prossimi giorni i tentativi di truffa si moltiplicheranno, pertanto Assoutenti invita i consumatori a prestare la massima attenzione: diffidare da sconti troppo elevati e poco credibili; verificare le condizioni per spese di spedizione o tasse, condizioni per eventuali resi; verificare se promozioni sospette rimandano a finti siti di marchi famosi, per rubare in verità dati bancari e prosciugare i conti correnti; non acquistare mai tramite annunci che contengono errori di ortografia, lingua o simili; acquistare solo da coloro che riportano i dati del venditore, come partita Iva, numero di telefono dell’azienda e degli uffici preposti per eventuali reclami; non fornire dati personali o informazioni bancarie sensibili e preferire i pagamenti alla consegna previo controllo della merce ricevuta. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Euronews Business analizza le ragioni alla base del crescente numero di truffe che si possono trovare in occasione del Black Friday. Come evitarle (Euronews Italiano)

Il Black Friday è ormai un appuntamento atteso con ansia sia dai consumatori che dai venditori. Nato negli Stati Uniti come una giornata di sconti straordinari, oggi è diventato un fenomeno globale che coinvolge milioni di persone. (Finance CuE)

Il Black Friday è arrivato, e come ogni anno porta con sé una pioggia di offerte che sembrano impossibili da ignorare. Questo è il momento in cui molti si buttano a capofitto nello shopping, cercando di accaparrarsi il miglior prezzo. (Finance CuE)

Consumatori, Polliotto (Unc): “Black Friday, prestare attenzione alle possibili truffe”

Se lo shopping è uno dei passatempi preferiti della maggior parte delle persone, sapere che ci sono dei posti e dei momenti in cui questo diventa più piacevole, oltre che vantaggioso, è quanto di più bello si possa desiderare. (Turisti per Caso)

E' già partito il black friday in città. Nei negozi del centro e nei centri commerciali sono già in corso sconti e promozioni. Sia online che nei negozi fisici, alcuni esercenti aumentano il prezzo dei prodotti, in modo da far apparire ancor più convenienti sconti che in realtà sono pressoché irrilevanti o inesistenti. (Vivere Senigallia)

Il monito e l’invito alla cautela della Presidente di Unione Nazionale Consumatori Piemonte. (Il Torinese)