Multe stradali, rischio stangata nel 2025. Assoutenti: «Ecco di quanto aumenteranno»

Rischio stangata sulle multe stradali nel 2025. Assoutenti ricorda che, senza un intervento del governo, subiranno un aumento del 6% dovuto all'adeguamento all'applicazione prevista dal Codice della strada. Questa la stima stando all'indice biennale Foi dell'Istat. Il rincaro Gli effetti si potrebbero vedere già dal 1 gennaio 2025. L'articolo 195 dispone infatti che «la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

È quella del 31 dicembre prossimo, quando si concluderà il periodo di sospensione degli aumenti relativi alle multe che aveva congelato gli importi dovuti al 2020; all’indomani di questa data tutti gli importi di multe e sanzioni potrebbero adeguarsi all’inflazione dell’ultimo periodo, subendo quindi rincari non indifferenti. (ClubAlfa.it)

Il prossimo 31 dicembre, infatti, scadranno i due anni di sospensione dell’aggiornamento biennale delle sanzioni, sanciti dalla legge di Bilancio 2023. Il caro multe inaugurerà il nuovo anno. (R101)

Un’esigenza che potrebbe essere intercettata dall’aggiornamento biennale delle multe, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. 285 del 1992). (ClubAlfa.it)

Multe, altra tegola in arrivo nel 2025 per gli automobilisti italiani

Foto dall'archivio Aumenteranno di 10 euro le sanzioni per uso del cellulare alla guida e attraversamento col semaforo rosso: l'allarme di Assoutenti (LAPRESSE)

Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)

Le multe sono un vero e proprio tasto dolente per numerosi automobilisti italiani. In Italia ammonta ad un valore economico più che milionario, e in alcuni casi si registrano addirittura migliaia di casi al giorno. (Mondo Motori)