La storia di Santo Stefano, il primo martire della cristianità

Per saperne di più:
(Post) fascisti

Il 26 dicembre, il giorno successivo al Natale, è dedicato a Santo Stefano, figura simbolica e primo martire della cristianità. La sua celebrazione, di grande rilievo nella tradizione cristiana, si collega al tema del sacrificio per la fede e alla testimonianza del Vangelo. Ma chi era realmente Santo Stefano, e perché la sua memoria è così importante? Chi era Santo Stefano? Santo Stefano è noto come il “protomartire”, ossia il primo cristiano a sacrificare la propria vita per testimoniare la fede in Cristo (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri giornali

Stefano è menzionato negli Atti degli Apostoli, nel Nuovo Testamento, come uno dei primi sette diaconi scelti dalla comunità cristiana di Gerusalemme . (S&H Magazine)

Il 26 dicembre si festeggia Santo Stefano, primo martire della chiesa cattolica. (Fanpage.it)

Subito dopo le celebrazioni di Natale, questa data assume un doppio valore: religioso e sociale. Il 26 dicembre è un giorno particolarmente significativo per milioni di cristiani in tutto il mondo, che celebrano la festività di Santo Stefano, un martire che, con il suo sacrificio, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cristianesimo. (Nordest24.it)

RASSEGNA STAMPA. Oggi è Santo Stefano; i quotidiani non sono in edicola

Per consuetudine e per tanto tempo, la Messa della Notte di Natale gremiva le chiese di fedeli, attirati certo da motivazioni di fede e anche dalla cornice natalizia dominante. I riti della tradizione Inizia un itinerario teologico di preghiera avvolto dallo stupore umano. (ilbiellese.it)

Ma perché si festeggia e chi era Santo Stefano? Stefano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. (ilmessaggero.it)

Oggi i quotidiani cartacei non sono in edicola; riprenderanno regolarmente le pubblicazioni domani. Oggi, giovedì 26 dicembre, auguri a Stefano, Vincenza, Dionigi, Zenone. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. (LevanteNews.it)