Quanta pioggia è caduta a Modena? I dati dell’Osservatorio geofisico dell'Università di Modena e Reggio Emilia Gazzetta di Modena

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

MODENA. Non ha raggiunto i valori di Bologna, dove in una sola giornata sono caduti tra i 150 e i 170 millimetri di pioggia, ma il maltempo che sabato si è abbattuto su Modena è stato a suo modo da record. Lo certificano i dati delle precipitazioni registrate all’Osservatorio geofisico di piazza Roma. Sabato 19 ottobre, infatti, è stato il giorno più piovoso del 2024 con un valore di 72.5 millimetri di pioggia caduti in città. (Gazzetta di Modena)

La notizia riportata su altri giornali

E’ stata completata la verifica sull’agibilità delle scuole comunali carpigiane, che risultano tutte agibili. Hanno chiuso i Ponti di San Martino Secchia e Motta sul fiume Secchia ed è altamente probabile la chiusura, nelle prossime ore, dei ponti di Pioppa e Concordia. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

La zona più colpita è stata quella Sud della città anche se criticità si sono verificate anche in via Cesare Costa. (modenaindiretta.it)

Aggiornamento 20 ottobre ore 18.00 Terminate le verifiche tecniche sugli edifici scolastici, il Comune di Modena ha comunicato che nella giornata di lunedì 21 ottobre le scuole della città, dai nidi alle superiori, sono aperte. (Comune di Modena)

MALTEMPO: PONTI CHIUSI NELLA NOTTE, A MODENA LUNEDÌ SCUOLE APERTE

Ma la piena dei fiumi deve ancora esaurirsi, soprattutto nella Bassa, e per questa ragione in alcuni comuni le scuole saranno ancora chiuse nella giornata di lunedì 21 ottobre. Dopo la chiusura di sabato scorso dovuta all’allerta meteo, lunedì 21 ottobre riaprono le scuole in diversi comuni della provincia di Modena, dopo le verifiche eseguite dai tecnici comunali e della Provincia che hanno consentito di risolvere anche alcuni problemi dovuti ad infiltrazioni. (Gazzetta di Modena)

I residenti, disperati, hanno tenato in tutti i modi di salvare il salvabile. MODENA. (Gazzetta di Modena)

Gli operatori delle scuole sono intervenuti su alcune infiltrazioni rilevate nei muri, causate dalle piogge intense iniziate venerdì, ed è stata raccolta l’acqua presente in corridoi e aule, ma gli edifici sono tutti agibili. (Comune di Modena)