«Mamma, rispondimi». L'assurda morte di Francesca Ianni uccisa dal crollo di un albero in un parco giochi a Roma
La donna colpita mentre seguiva i suoi tre bambini a Colli Aniene. Il figlio 12enne ha cercato di soccorrerla. Il fratello dell’amica, rimasta gravemente ferita nel cedimento del pioppo: «Mia sorella sta lottando per sopravvivere». «Mamma, mamma rispondimi». Chi per primo ha raggiunto Francesca Ianni, la donna di 45 anni colpita dal crollo di un albero mentre era seduta su una panchina del parco Livio Labor a Colli Aniene, è stato il suo figlio, di 12 anni. (Open)
Su altre fonti
È morta schiacciata da uno dei rami più pesanti, ferita gravemente l’amica che era accanto a lei, Alessia Annibale. La tragedia a Colli Aniene, periferia est della Capitale. Francesca Ianni, 45 anni, insegnante romana, non ha avuto scampo. (Corriere Roma)
Ha provato in tutti i modi a salvarla, ha visto quella pianta colpirla di netto mentre lui stava giocando felice sulle altalene con i fratellini più piccoli di 7 e 10 anni. (ilmessaggero.it)
Improvviso. Poi il crollo. (Repubblica Roma)
È quanto emerso dai primi controlli riportati ieri dalla stessa assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, a lungo in via Massini a Colli Aniene, dove è avvenuto il tragico crollo. L’agronomo comunale non aveva riscontrato «segni di cedimento né problematiche particolari, aveva una chioma in stato vegetativo». (Corriere Roma)
Dopo la tragedia di ieri, 23 dicembre, con il grande pioppo crollato a Colli Aniene uccidendo Francesca Ianni, un altro albero è caduto questa mattina su un edificio alla periferia di Roma, provocando la rottura di una tubatura, con una conseguente perdita di gas. (Corriere Roma)
E molti ad alto fusto soffrono di mancanza di cure e di potature da più di 10 anni, cioè da quando la città è rimasta travolta dalla corruzione e dal blocco degli appalti sul verde dovuti alle inchieste di «Mafia Capitale». (Corriere Roma)