Meteo, Immacolata: irruzione Artica e Ciclone a seguire

Una fase meteo di notevole entità si profila all’orizzonte la nostra Penisola, in concomitanza con la festività dell’Immacolata Concezione. L’ultimo aggiornamento del modello americano CFS, indica la possibile formazione di un profondo ciclone sull’Italia a seguito di un’irruzione d’aria fredda dal nord Europa. Questo fenomeno, potenzialmente pericoloso, sarebbe il risultato dell’interazione tra un’irruzione di aria fredda e le temperature superficiali dei mari prospicienti l’Italia, ancora relativamente elevate per la stagione. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)

Questa dinamica si accentua quando ci si avvicina a periodi cruciali come la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, quando le previsioni diventano terreno fertile per ipotesi contraddittorie. Tuttavia, è fondamentale ribadire che il meteo a lungo termine non è una scienza esatta. (Tempo Italia)

Freddo artico tra fine Novembre e inizio Dicembre La prossima ondata di freddo, attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, potrebbe portare un’irruzione artica con obiettivo principale il Centro-Sud Italia (Meteo Giornale)

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. (Tempo Italia)

In avvio di Dicembre non ci sarà di che annoiarsi: ci attendono infatti correnti fredde dalla Russia e un insidioso ciclone. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento meteo. Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre (iLMeteo.it)

Questa perturbazione fredda promette di portare un netto cambiamento, segnando un inizio di stagione in grande stile. Quest’anno, al contrario di molte stagioni passate, l’inverno potrebbe fare il suo debutto con una marcata irruzione di aria artica, destinata a colpire numerose regioni del nostro Paese. (Meteo Italia)