Scholz: necessario che Russia partecipi a conferenza su Ucraina

Altri dettagli:
Ucraina

Roma, 16 ott. – E’ necessario che la Russia partecipi alla prossima conferenza sull’Ucraina e che ci sia un dialogo con il presidente russo Vladimir Putin, ha dichiarato mercoledì il cancelliere federale tedesco Olaf Scholz.“Abbiamo tenuto una conferenza a Bürgenstock, in Svizzera, che si è chiusa con la conclusione: è necessaria un’altra (conferenza), alla quale, come ha detto il presidente dell’Ucraina (Vladimir Zelenskyj), anche la Russia deve partecipare. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Il presidente ucraino Zelensky fa il punto della situazione sul terreno a Kursk – dove l’Ucraina ha lanciato un grande attacco il 6 agosto – al termine del suo tour europeo dove ha incontrato Meloni, Starmer e Scholz e incassato investimenti per la difesa. (la Repubblica)

"Ma voglio dire molto chiaramente che la cosa più importante è che siamo solidali e discutiamo di ciò che è possibile. Non cambierà nulla", ha detto Scholz all'arrivo al summit Ue. (Civonline)

E' responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una guerra fra la Russia e la Nato. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di riunirsi più tardi oggi con Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer per il vertice sull'Ucraina, e anche sul Medio Oriente, slittato dalla scorsa settimana. (Adnkronos)

Zelensky incontra il cancelliere tedesco Scholz a Berlino

Per Zelensky "va innalzata la difesa aerea dell'Ucraina a un livello sufficiente a proteggere le nostre città e i nostri villaggi dai missili e dai droni russi, e avviare operazioni difensive congiunte con i nostri vicini europei per abbattere missili e droni russi all'interno dello scudo aereo delle nazioni partner. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scholz ha ribadito il suo ‘no’ all’invio di armi a lungo raggio a Kiev, come i missili Taurus. (CremonaOggi)

Telegram Il Presidente ucraino Zelensky ha incontrato il cancelliere tedesco Scholz. Il governo di Berlino ha annunciato nuovi pacchetti di aiuti militari a favore di Kiev (Il Sole 24 ORE)