Granata israeliana cade su base Unifil in Libano, Tajani chiama Saar: "inaccettabile"
Di euronews Una granata israeliana è caduta sulla palestra della base Unifil di Shama, in Libano. L'ordigno non è esploso e le ricostruzioni preliminari farebbero pensare a un errore. il ministro degli esteri Tajani ha chiamato il suo omologo israeliano definendo i recenti attacchi inaccettabili PUBBLICITÀ "Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama", in Libano, "dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la palestra della nostra base Unifil. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Un colpo di artiglieria ha colpito, senza esplodere, il tetto della palestra della base italiana di Shama, nel sud del Libano, dove operano i soldati italiani di Unifil. Non risultano feriti. Si tratta di un nuovo "incidente" nella guerra di Israele contro Hezbollah che va avanti da settimane e che ha già coinvolto le basi Unifil presenti nel Paese dei cedri. (Liberoquotidiano.it)
L'attacco ha colpito il centro di protezione civile nei pressi della città di Baalbek, nel governatorato di Baalbek-Hermel. Intanto le Nazioni Unite hanno segnalato che in Cisgiordania le forze israeliane "continuano a usare tattiche letali e di guerra che sembrano andare oltre gli standard delle misure di sicurezza". (la Repubblica)
"Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama. Ho ribadito la richiesta di protezione ai soldati italiani, che sono lì per la pace e non sono terroristi. Lui è st… (L'HuffPost)
Tra le vittime, riferisce la protezione civile libanese citata da Al Jazeera, ci sono 5 soccorritori. Le Nazioni Unite hanno denunciato un attacco a 14 dei 20 camion di un convoglio che trasportava cibo e aiuti umanitari nel centro di Gaza. (Corriere della Sera)
Lo ha riferito il portavoce di Unifil, Andrea Tenenti. L’ordigno ha colpito la palestra senza provocare feriti perchè è rimasta inesplosa. (Il Fatto Quotidiano)
GERUSALEMME — L’Unifil torna nel mirino delle operazioni di guerra israeliane contro il Libano. Un ordigno inesploso è finito ieri sul tetto di una struttura utilizzata dai caschi blu italiani nella base di Shama, nel Sud del Libano. (la Repubblica)