Razzismo, il Consiglio d'Europa contro l'Italia: "Troppo odio, anche da Polizia". Meloni la difende

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Razzismo, il Consiglio d’Europa contro l’Italia: “Troppo odio, anche da Polizia”. Meloni la difende Nel rapporto dell'Ecri si sollecita l'Italia ad adottare un piano nazionale contro il razzismo perchè i toni e i discorsi di odio hanno raggiunto livelli troppo alti. E si citano in particolare il ruolo di politici e forze dell'ordine Getting your Trinity Audio player ready... di Alessio Pisanò STRASBURGO – La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri, che è un organismo del Consiglio d’Europa) ha invitato oggi l’Italia a istituire un organismo indipendente ed efficace per la parità e a rafforzare l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) come ente di coordinamento ufficiale. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno scontro che stavolta supera i confini nazionali, perché è il Consiglio d’Europa a puntare il dito contro l’Italia, ad accusare le nostre forze dell’ordine di discriminazione su base razziale e i nostri politici di usare parole d’odio. (Corriere della Sera)

Servizio di Luigi Ferraiuolo Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Inoltre, il consiglio d'Europa avrebbe evidenziato che "le autorità non sembrano essere consapevoli della portata del problema e non hanno considerato l'esistenza della profilazione razziale come una forma di potenziale razzismo istituzionale", si legge nel documento. (Il Giornale d'Italia)

La polizia italiana è razzista. Questo è il sunto estremo del rapporto diffuso dall'Ecri, la Commissione europea contro razzismo e intolleranze, che ha redatto un rapporto in cui dipinge con tratti negativi l'operato della Polizia di Stato, organo del ministero dell'Interno deputato alla tutela e alla sicurezza del territorio. (il Giornale)

"Irraggiungibili livelli di faccia tosta a sinistra": non ci sta il deputato della Lega Nicola Ottaviani, che risponde così al commento di Piero Fassino sul rapporto dell'Ecri, la Commissione contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa (Liberoquotidiano.it)

Per diversi esponenti di centrodestra, il dem avrebbe di fatto difeso una presa di posizione contro i poliziotti italiani. (Liberoquotidiano.it)