Guerra in Ucraina, così gli Stati Uniti hanno aiutato Kiev dietro le quinte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Stanno continuando i dialoghi tra le parti nel tentativo di arrivare alla fine del conflitto tra Russia e Ucraina. I colloqui verso una pace si sono intensificati nell’ultimo periodo, in particolare con l’insediamento dell’amministrazione Trump che sta premendo per terminare la guerra. Tuttavia nei tre anni precedenti al ritorno alla Casa Bianca del tycoon, Washington e Kiev sarebbero state unite da una forte partnership: a rivelarlo è un’inchiesta del New York Times, secondo cui a sapere di questa collaborazione sarebbero stati in totale un ventina di funzionari. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Le informazioni di satelliti e droni, ovvero dell’intelligence, sono state vitali per rendere Kiev in grado di difendersi e resistere per tre anni. Uno stop da parte degli Usa causerebbe un rapido tracollo del fronte (Panorama)

Mattino d’aprile di tre anni fa, un convoglio composto da militari britannici senza uniforme ma pesantemente armati scortò fuori dall’Ucraina occupata dai russi solo a febbraio, due uomini in abiti civili: i generali ucraini Mykhaylo Zabrodskyi e Oleksandr Kyrylenko. (la Repubblica)

Il coinvolgimento Usa nella guerra è più profondo dei 66,5 miliardi di armamenti inviati o della condivisione di intelligence: il Pentagono, e la Nato, sono “la spina dorsale delle operazioni militari … (Il Fatto Quotidiano)

Dietro le quinte, tuttavia, furono più d'uno gli episodi in cui Kiev fece saltare i nervi all'amministrazione democratica: ne ha ricostruiti alcuni il New York Times, in una lunga e documentata inchiesta L'affondamento dell'incrociatore Moskva Quando a metà aprile 2022 l'Ucraina affondò il Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero, tra Casa Bianca e Pentagono “c'era rabbia, perché gli ucraini non avevano dato alcun preavviso, sorpresa, perché l'Ucraina possedeva missili in grado di raggiungere la nave e panico, perché l'amministrazione Biden non intendeva permettere agli ucraini di attaccare un simbolo così potente della potenza russa”. (RaiNews)

LONDRA – Due mesi dopo l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, nell’aprile 2022, due generali in borghese dotati di passaporto diplomatico uscirono dalle loro case di Kiev, salirono su un convoglio di auto che li portò alla frontiera con la Polonia, da dove proseguirono in aereo fino a Wiesbaden, una base militare americana in Germania. (la Repubblica)

Un'enorme inchiesta durata un anno: da una base "segreta" in Germania gli Usa guidavano la risposta all'invasione russa. Ecco i punti salienti ROMA – Prima che sul destino della guerra in Ucraina calasse Trump, per quasi tre anni gli Stati Uniti e l’Ucraina combattevano “insieme”: uniti in una straordinaria partnership di intelligence, strategia, pianificazione e tecnologia, la cui evoluzione e il cui funzionamento interno erano noti solo a una ristretta cerchia di funzionari americani e alleati. (Dire)