Guerra in Ucraina, così gli Stati Uniti hanno aiutato Kiev dietro le quinte
Introduzione Stanno continuando i dialoghi tra le parti nel tentativo di arrivare alla fine del conflitto tra Russia e Ucraina. I colloqui verso una pace si sono intensificati nell’ultimo periodo, in particolare con l’insediamento dell’amministrazione Trump che sta premendo per terminare la guerra. Tuttavia nei tre anni precedenti al ritorno alla Casa Bianca del tycoon, Washington e Kiev sarebbero state unite da una forte partnership: a rivelarlo è un’inchiesta del New York Times, secondo cui a sapere di questa collaborazione sarebbero stati in totale un ventina di funzionari. (Sky Tg24 )
Su altre testate
Valery Zaluzhny, ambasciatore ucraino in Regno Unito ed ex comandante delle forze armate di Kyiv, ha recentemente confermato l'esistenza di una base segreta in Germania nel 2022, da dove gli sforzi congiunti dell'Ucraina e degli Stati Uniti coordinavano la difesa del Paese dopo l'invasione russa. (Il Messaggero)
Di Dario Rivolta – (Notizie Geopolitiche)
Avrebbero indirizzato i colpi dell'artiglieria ucraina, sventato attacchi russi, sincronizzato le operazioni e molto altro: guerra in Ucraina, nei tre anni precedenti all'ascesa di Trump alla Casa Bianca, Washington e Kiev sono state unite da una forte partnership nota a una ristretta cerchia di funzionari, una ventina in tutto, e fatta non solo di armi ma anche di intelligence, strategia, pianificazione e tecnologia. (RaiNews)
Dietro le quinte, tuttavia, furono più d'uno gli episodi in cui Kiev fece saltare i nervi all'amministrazione democratica: ne ha ricostruiti alcuni il New York Times, in una lunga e documentata inchiesta L'affondamento dell'incrociatore Moskva Quando a metà aprile 2022 l'Ucraina affondò il Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero, tra Casa Bianca e Pentagono “c'era rabbia, perché gli ucraini non avevano dato alcun preavviso, sorpresa, perché l'Ucraina possedeva missili in grado di raggiungere la nave e panico, perché l'amministrazione Biden non intendeva permettere agli ucraini di attaccare un simbolo così potente della potenza russa”. (RaiNews)
Il coinvolgimento militare americano nella resistenza ucraina contro il rilancio dell’invasione russa, dal 24 febbraio 2022, fu dall’inizio massiccio e davvero vitale. (Corriere della Sera)
Mattino d’aprile di tre anni fa, un convoglio composto da militari britannici senza uniforme ma pesantemente armati scortò fuori dall’Ucraina occupata dai russi solo a febbraio, due uomini in abiti civili: i generali ucraini Mykhaylo Zabrodskyi e Oleksandr Kyrylenko. (la Repubblica)