Perché la medaglia d'argento della ginnastica alle Olimpiadi di Parigi ci proietta in cima al mondo

Le chiamano fate ma nel regno di Simone Biles, di etereo, c’è poco. Per restare in scia agli Usa e agganciare una medaglia olimpica storica che riannoda un filo spezzato da Amsterdam '28 servono braccia forti, gambe tornite, piedi elastici che rimbalzano sul tappeto magico del corpo libero, il perimetro che blinda l’argento dell’Italia davanti al Brasile nella ginnastica a squadre, lo sport che grazie a Manila, Giorgia, Elisa, Angela e Alice non ci è vietato. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

“C’erano oltre 100 persone a seguire la gara dell’Italia nello schermo che abbiamo sistemato in palestra – racconta Pierluigi Miranda – dopo la terza rotazione eravamo davvero fiduciosi per una medaglia. (TRC Giornale)

PARIGI 2024 "L'emozione è tanta. La mia Olimpiade non era partita bene, ho avuto dei problemi a una caviglia, ma sono riuscita farcela per eseguire l'esercizio alle parallele, e quelli sono momenti in cui mi sento libera, e sicura - ha raccontato ai microfoni di Ansa -. (Sport Mediaset)

Parigi 2024, "una grande ginnastica azzurra, è primo storico argento" 31 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Capolavoro Elisa Iorio . Argento dopo l’infortunio

Qualche immagine dalla festa per la squadra azzurra di ginnastica artistica - le Fate d'Italia - che ha conquistato a Parigi 2024 uno storico argento. Una medaglia olimpica mancava dal 1928. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa sono state encomiabili alla Bercy Arena, giganteggiando per quattro rotazioni e vincendo l’intensa battaglia con Brasile, Gran Bretagna, Canada e Cina. (OA Sport)

Un argento storico: storico perché non arrivava dal 1928 per la ginnastica a squadre femminile. (il Resto del Carlino)