Ognissanti 1° novembre: ecco l’origine e perché si festeggia
Ognissanti o Tutti i Santi, è la festa cattolica che si festeggia il 1° novembre. Questa è la giornata in cui vengono celebrati tutti i santi, conosciuti e sconosciuti, da parte delle persone di religione cristiana. Ma da dove ha avuto origine questa festa? L’origine ha radici molto antiche e non ha legami biblici, fu una decisione presa dalla Chiesa. Inizialmente i festeggiamenti erano in ricordo dei martiri, e solo successivamente fu esteso il festeggiamento a tutti i santi conosciuti e sconosciuti. (Cagliaripad.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Le origini sono molto antiche e si celebra in ogni parte del Mondo anche se con rituali e usanze diverse. Le origini (Reggio TV)
Papa Gregorio IV nell’835 la riportò all’1 novembre. La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. (la Città di Salerno)
Leggi tutta la notizia Oggi 1° novembre si celebra la giornata dedicata a Tutti i Santi, celebrazione comunemente chiamata anche di Ognissanti. (Virgilio)
Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. “I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". (TG Verona)
Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un’élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. (Foto Siciliani-Gennari/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)
Le sue origini sono molto antiche e affondano le proprie radici nella cultura celtica. La festa di Ognissanti è una ricorrenza molto importante per i cristiani. (Borderline24.com)